ECOEDILIZIA SAS di Paciocco Marco

via Tirino 90
Pescara
65129
085.63825
347.7911824
ecoedilizia@arubapec.it

LE AGEVOLAZIONI

 

Agevolazioni prima casa

Per usufruire delle opportunità concesse dalla legge in materia di agevolazioni bisogna rispettare le condizioni previste dal D.P.R. n° 131 del 26 Aprile 1986.

 

Il compratore può richiedere l'agevolazione per l'acquisto della prima casa (imposta di registro al 3%, a cui bisogna aggiungere le imposte ipotecarie (euro 168), le imposte catastali (euro 168), i bolli e le altre tasse (circa euro 250) se ricorrono le seguenti condizioni:

 

• essere già residente nel Comune in cui è situato l'immobile da acquistare o impegnarsi a trasferire la residenza nel Comune entro diciotto mesi dall'acquisto. Non è necessario che l'appartamento sia adibito a propria abitazione (perciò l'agevolazione spetta anche se l'appartamento è occupato da un inquilino), purché si abbia la residenza nel Comune. L'agevolazione compete anche a chi presta lavoro nel Comune in cui è situato l'immobile e per i residenti all'estero.

• non essere titolare di altro appartamento nello stesso Comune di acquisto

• non essere titolare di altro appartamento acquistato con le agevolazioni della prima casa su tutto il territorio nazionale.

 

L'agevolazione compete non solo a chi acquista contemporaneamente appartamento, cantina e box, ma anche a chi acquista una cantina o un box dopo l'acquisto dell'appartamento, purché si tratti della prima cantina e del primo box posseduti.